Stai scoprendo Il Festival

MITTELYOUNG E MITTELLAND

A cominciare dal 2021, su iniziativa del direttore artistico Giacomo Pedini, Mittelfest ha sviluppato Mittelyoung, un nuovo momento temporale, diverso da quello del festival che si tiene abitualmente nelle ultime settimane di luglio. A questo progetto si affianca Mittelland, un sistema di collaborazioni indirizzate a narrare la ricchezza naturalistica e storica del territorio.

2022, Vacation from Love

Mittelyoung si svolge in tarda primavera e si indirizza a formazioni e giovani artisti europei under 30. La formula è quella di una call internazionale, attraverso la quale si invitano questi beginners a formulare le loro proposte di spettacolo.

 

Caratteristica importante del progetto Mittelyoung è che la selezione che ogni anno porta all’allestimento, a Cividale, di una decina di titoli non è operata dalla direzione artistica del festival, ma da un gruppo – ancora una volta under 30 – di curatores, giovani programmatori con un background e una prospettiva di lavoro nel settore delle performing arts.

2021, Zoom dei curatores per Mittelyoung

Tra i dieci titoli allestiti in ogni sessione primaverile di Mittelyoung, i curatores individuano uno spettacolo di teatro, uno di danza e uno musicale, che verranno poi inclusi nel cartellone principale estivo di Mittelfest.

 

Nei primi tre anni in cui si è svolto, Mittelyoung ha raccolto in totale 479 proposte internazionali e ha ospitato a Cividale 72 perfomer, provenienti anche da paesi extraeuropei. A loro ha offerto un sostegno produttivo e una visibilità che oramai fa parte dei loro curricola artistici.

 

Vedi la più recente edizione di MITTELYOUNG

 

 

Mittelland è il progetto nato per raccontare un sistema di collaborazioni che Mittelfest promuove per narrare la ricchezza di un territorio – la parte orientale del Friuli Venezia-Giulia – la meraviglia della sua natura dolce e selvaggia, il suo peculiare profilo storico e linguistico.

 

Si disegna così un orizzonte di partnership, che in un’unica narrazione integra diverse iniziative. Grazie alla collaborazione con varie realtà territoriali, Mittelland presenta un percorso di eventi in un’ottica di turismo culturale slow e di co-programmazione. Per dare vita a una geografia trasversale e sentimentale fra le Valli del Natisone e del Torre e Cividale del Friuli.

Mittelland si interfaccia digitalmente con Mappe Parlanti, un dispositivo audiovideo ideato da Radio Magica che con numerosi podcast e tavole illustrate, offre racconti e curiosità, storia, arte e tradizioni del territorio.

 

Sono i luoghi dove est e ovest europei si incontrano, luoghi propri di una terra di mezzo, con la sua natura a tratti indomita, dentro la quale riconoscere contemporanei paesaggi umani e segni di civiltà antiche.

 

Vedi i programmi di MITTELLAND

Vedi le MAPPE PARLANTI di Radio Magica

ricerca la parola chiave