Stai scoprendo Il Festival

MITTELINOLTRE E I PARTNER

Oltre agli spettacoli in cartellone che, anno dopo anno, hanno interpretato il tema di ciascuna edizione, Mittelfest ha inventato progetti, iniziative, situazioni, eventi che ne hanno arricchito l’offerta. E al tempo stesso sono serviti a creare, soprattutto nel territorio del Friuli Venezia Giulia, una rete di partnership, collaborazioni, amicizie, patrimonio plurale del festival.

2003, Le ballate di Petrica Kerempuh

Non solo di spettacoli è fatto un festival. Se ci lasciamo condurre dal suono delle parole, un festival è anche il tempo della festa. E la festa è un tempo speciale.

 

Un tempo che volentieri associamo anche al cibo. A Mittelfest, gli spettacoli appagano il cuore e l’intelligenza. Ma il cibo invita anche il corpo a partecipare.

 

 

2017, Conservatori / Innovatori, Kostandin Tashko

Per molti anni la collaborazione con i Conservatori musicali di Trieste “Giuseppe Tartini” e di Udine “Jacopo Tomadini,” ha portato a Cividale, in concerto, giovani musicisti diventati con formula consolidata i Conservatori/Innovatori.

 

La programmazione congiunta con CTA, il Centro Teatro Animazione e Figure di Gorizia, ha permesso di definire, nei singoli cartelloni, i percorsi del teatro di figura, movimentando anche le nicchie urbanistiche della città, i piccoli scorci.

2017, Mittel_Museo, Angela Borzacconi

Mittel_tour e Mittel_museo sono i nomi dati alle passeggiate e alle visite nei luoghi della storia cividalese e delle sue principali istituzioni, come il Museo Archeologico Nazionale, il Tempietto Longobardo, Palazzo De Nordis.

 

Mittel_book e Mittel_libro hanno privilegiato il rapporto con le librerie. Mittel_artivisive e Mittel-immagine quello con le gallerie, i loro artisti e i videomaker. Mittel_gusto ha visto all’opera ristoratori, chef e maestri del pensiero alimentare.

 

Sostenuto dal Soroptimist Club di Cividale, il Premio Adelaide Ristori ha scelto ogni anno, tra quelle in palcoscenico l’anno prima, una donna a cui tributare l’onore di una serata. E a ogni edizione una formula nuova si è aggiunta: Mittel_forum, oppure Aspettando Mittelfest.

2016, Aperitivo Jazz in piazza Diacono

Alcuni preziosi eventi poi, sono entrati nelle abitudini degli spettatori: per esempio l’Aperitivo Jazz al pomeriggio nello spazio all’aperto dei bar, assieme i giovani musicisti di Conservatori di Udine e Trieste.

 

Appuntamenti accompagnati dai sapori delle specialità del territorio e dalla degustazione dei vini, frutto di vitigni vocati, che dei Colli Orientali del Friuli rappresentano l’eccellenza. In questo senso Mittelfest ha sempre avuto il supporto dei produttori locali, che ne sostengono tutt’ora il progetto, come Zorzettig, azienda vitivinicola che ha intrecciato al festival la sua iniziativa di culture e gastronomie Convivio.

2022, Kaffee con gli interpreti di Maçalizi

Appuntamenti costanti sono stati i Mittel_incontri, che per molte edizioni hanno visto sotto il loggiato del Municipio, ogni giorno a mezzogiorno, lo scambio di opinioni e curiosità tra gli artisti e il pubblico.

 

Da qualche tempo la formula è cambiata. Ora è lo spazio raccolto del Curtîl di Firmine ad accogliere le conversazioni, intitolate Kaffee, sempre vivacizzate dagli interventi degli spettatori che la sera prima erano in platea.

2020, Autobus promozionale APT

Un sostegno costante è venuto infine da partner tecnici, indispensabili per moltiplicare la visibilità e favorire la logistica.

 

Primi fra tutti la Rai (con la sua Sede regionale FVG in prima linea, ma anche RaiRadioTre, RaiCultura, Rai5), TeleFriuli, i quotidiani locali Messaggero Veneto, Il Piccolo, Il Gazzettino, e anche l’Azienda Provinciale Trasporti di Gorizia.

ricerca la parola chiave