Stai scoprendo Il Festival
I LIBRI DI MITTELFEST
Nei tre decenni in cui si è sviluppato, Mittelfest ha sempre ritenuto importante creare memoria.
Memoria di sé, memoria dei suoi eventi, del suo rapporto con il pubblico e con il tessuto geografico e ambientale nel quale si è inserito e ha contribuito a modificare. Non c’è storia, senza memoria.
Questa idea di documentazione continua è diventata concreta grazie ai libri che via via sono stati pubblicati, con cadenza quasi da calendario.
All’appuntamento dei dieci, dei venti, dei trent’anni, Mittelfest è giunto con tre pubblicazioni utili a fare il punto sulla situazione e sui cambiamenti intervenuti nel tempo.
Le massicce trasformazioni subite dai Paesi europei nei vent’anni successivi alla caduta dei Muri, l’evoluzione dei linguaggi artistici e del loro rapporto con i diversi pubblici, l’impatto straordinario delle innovazioni tecnologiche, la digitalizzazione, l’avvento dei social media, hanno cambiato il festival.
I tre volumi pubblicati con cadenza ne sono stati i termometri.
Arricchito da brevi saggi commissionati a esperti internazionali, il volume del decennale (2001) aveva un carattere pienamente riflessivo. Si offriva invece come archivio degli spettacoli ospitati sui palcoscenici di Cividale, quello pubblicato nel 2011.
Alla tappa dei trent’anni, la scelta editoriale ha preferito privilegiare la dimensione fotografica – grazie anche al lavoro svolto in questi anni da Luca A. d’Agostino e dai suoi colleghi di Phocus Agency – aggiornando le possibilità di visione e di ricerca con gli strumenti della classificazione per hashtag (#).
L’editoria di Mittelfest comprende inoltre volumi tematizzati su singoli aspetti e narrazioni.
In particolare, la Trilogia 2015-2017, raccolta in un cofanetto, costeggia con le sue storie di acqua, di terra e di fuoco, e infine d’aria, i percorsi sui quali il festival si è incamminato in quel triennio, al cui centro erano le trasformazioni climatiche del pianeta.
La costruzione della memoria di Mittelfest prosegue ora e si aggiorna anche in dimensione digitale.
Il varo dell’archivio Mittelbabel.org, ideato e realizzato nel 2022-2023 è una nuova tappa.
TUTTI I TITOLI DI MITTELFEST EDIZIONI
Roberto Canziani, Scene dell’altra Europa (2001)
Roberto Canziani, Mittelfest 20 anni (2011)
Roberto Canziani e Luca A. d’Agostino, Mittelfest 30 anni. Tutti gli hashtag di un festival (2021)
Antonio Devetag, Daniela Volpe, Paola Sain, Prove d’Europa a vent’anni dal muro (2009)
Cesare Tomasetig, Roberto Canziani, Rino Lombardi, Trilogia di Mittelfest (2015-2017)
Roberto Canziani e Zeranta Digital, Mittelbabel (2023)